Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Campionato Regionale under 16 - 2016

Il Campionato Regionale Under 16 si svolgerà il prossimo 22 maggio a Lumezzane (BS), con l'organizzazione della ASD Torre e Cavallo.

Presentiamo il bando della manifestazione.

Documentazione Corso Istruttori Aprile 2016

All’attenzione dei Corsisti per ISD, IdB e IN (16/17 Aprile e 30/4-1/5 2016).
Pubblichiamo la documentazione relativa al corso SNaQ conclusosi in data 1 Maggio u.s.
L'esame si terrà in data 11 Giugno 2016 presso la sede CONI in via Piranesi 46 a Milano e consisterà in una prova scritta (90 minuti a disposizione) e, a seguire, una prova orale.
Lo scritto inizia alle ore 14:00 per i candidati ad Istruttore Scolastico Divulgativo e Istruttore Nazionale e alle ore 16:00 inizia la prova scritta per i candidati ad Istruttore di Base.
Ricordiamo che per partecipare all'esame è necessario certificare l'acquisizione  dei requisiti e crediti necessari.

Scarica tutta la documentazione.

 

Campionati Regionali Assoluti, Under 20 e Femminili 2016

Il Campionato Regionale Assoluto, Femminile, U20 quest'anno si svolgerà il 27-28-29 maggio presso il Salone San Gerolamo, via Dozio 1, Vimercate organizzato dall'Associazione La Mongolfiera.


Assemblea Annuale CRL - Lettera del Presidente

Presentiamo una comunicazione del Presidente CRL Pietro Barrera e tutta la documentazione relativa all'Assemblea Annuale del CRL svoltasi il 3 marzo 2016 a Milano.

 

Premio Istruttori e Società

Presentiamo tutta la documentazione per il Premio Istruttori e Società, relativamente all'attività svolta nel 2015.

Le candidature devono pervenire entro il 20 maggio 2016.

Il CD del CRL sceglierà tra quelle pervenute all'indirizzo segretariocrl@lombardiascacchi.com una società e due istruttori da sottoporre alla FSI.

Seminario arbitrale a Milano il 19 giugno

Il prossimo 19 giugno si terrà a Milano un seminario di aggiornamento arbitrale sulla documentazione necessaria per l'omologazione delle varie casistiche di tornei.
Relatore AF Michele Gisolini.

Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Regionale Lombardia

Si è disputata giovedì 7 aprile, a Rivarolo Mantovano (MN), la fase regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi.
Sono stati abbondantemente superati tutti i record di partecipazione: alla manifestazione hanno infatti preso parte ben 101 squadre per un totale di 507 giocatori!. Erano rappresentate dieci province lombarde (anche questo un record): Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia e Varese.
Il CRL ringrazia il Delegato Provinciale FSI di Mantova, Sig. Graziano Marchi e la A.S.D. "Torre & Cavallo" di Brescia, grazie alla cui collaborazione si è potuto realizzare un evento sempre più impegnativo di anno in anno per i numeri che coinvolge. Un ringraziamento doveroso va anche al comune di Rivarolo Mantovano ed allo staff arbitrale, guidato dall'AN Nicola Pino.

Video della manifestazione.

Tutte le classifiche, distinte per torneo, sono già consultabili nella pagina dedicata alla manifestazione.

Queste le squadre qualificate alla fase nazionale di Sibari (CS) che si disputerà dal 12 al 15 maggio.

Scuole Primarie Femminili
1) I.C. Piazza Unità d'Italia, Cernusco sul Naviglio (MI)
2) I.P. Cor Jesu FF, Milano

Scuole Primarie Maschili/Miste
1) I.C. Valtenesi, Manerba del Garda BS)
2) Ist. San Vincenzo, Erba (CO)

Secondarie 1° grado Femminili
1) I.C. A. Da Rosciate, Bergamo
2) I.C. Rivanazzano Terme, Rivanazzano Terme (PV)

Secondarie 1° grado Maschili/Miste
1) I.C. FS Cabrini, Milano
2) I.C. A. Da Rosciate, Bergamo

Allievi Femminili
1) IIS Casiraghi, Cinisello Balsamo (MI)
2) L.C. C. Beccaria, Milano

Allievi Maschili/Miste
1) L.S. Galileo, Legnano (MI)
2) L. Agnesi, Merate (LC)

Juniores Femminili
1) IIS Casiraghi, Cinisello Balsamo (MI)
2) ISIS Turoldo, Zogno (BG)

Juniores Maschili/Miste
1) L.S. Mascheroni, Bergamo
2) L.S. Volta, Milano

Bando per l'organizzazione del CIS U16 Regionale 2016

Presentiamo il bando per l'organizzazione della fase regionale del CIS U16.

Le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio 2016.

CISF Lombardia: vince l'Accademia Milano

E' Grande festa al femminile per gli scacchi lombardi! Ben 54 giocatrici in gara per il campionato lombardo a squadre 2016 disputato a Cormano, piccolo centro alle porte di Milano. Una ulteriore testimonianza e conferma della grande evoluzione dello scacchismo femminile.
Può essere interessante - e divertente - ricordare quanto si leggeva nel fascicolo di gennaio del 1896 de la "Nuova Rivista degli Scacchi". "Sembra assicurato che in Inghilterra vi sarà quest'anno un torneo scacchistico di sole Dame. La cosa è originale, ma gli scacchi non hanno nulla da guadagnarci. Per nostra opinione le signore hanno ben altre occupazioni interessanti che...giocare a scacchi!"

Il torneo ci fu e si svolse a Londra, ma per quel che riguarda l’Italia dovevano passare altri 15 anni perché si organizzasse il primo torneo esclusivamente femminile: avvenne nel 1911 a San Remo nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquantenario dell’unità d’Italia; il torneo fu affiancato a quello maschile e vide al via 8 giocatrici.

Che il numero delle donne che giocano a scacchi sia da sempre nettamente inferiore a quello degli uomini è un dato di fatto. Ma le motivazioni erano già state evidenziate dalla grande campionessa Nona Gaprindashvili circa 50 anni fa: "Le cause della superiorità scacchistica degli uomini sono molteplici: la principale è la grande diffusione che il gioco ha sempre avuto nell'ambiente maschile; logicamente più sono gli uomini che giocano, più numerosi sono quelli che diventano maestri. Le donne non hanno molto tempo per dedicarsi agli scacchi, a causa delle molte responsabilità della vita di tutti i giorni: famiglia, casa, figli. Per una donna raggiungere la parità in questo campo è pertanto difficile."

Oggi gli scacchi al femminile sono una realtà e sono molte le giocatrici che tengono testa e si battono alla pari con gli uomini.

Ma torniamo al campionato lombardo femminile a squadre, giunto alla nona edizione, che si è svolto sotto la perfetta direzione di ( ovviamente) un arbitro donna, la sempre brava e professionale Tiziana Balzarini. Atmosfera rilassata e di grande correttezza, ottima la sede di gioco grazie all’opera di Nadia Spigarelli, sui tavoli da gioco primule per giocatrici ed accompagnatrici.

Come abbiamo detto, 54 complessivamente le partecipanti, per il nuovo record di squadre al via, 17, in rappresentanza di sei società: Scacchistica Milanese, Accademia e Mimosa di Milano, Cormano (Mi), ‘Mongolfiera’ di Vimercate (MB) ed ‘Excelsior’ di  Bergamo: tutte alla fine qualificheranno almeno una squadra per la finale nazionale.

Il torneo è stato vinto dalle favorite della vigilia, le milanesi di Accademia A (Sonia Monticone, Filli Balzano e Beatrice Montaruli): era la squadra più forte sulla carta e ha confermato le previsioni, concludendo a punteggio pieno, con le ragazze che hanno realizzato i migliori risultati per singola scacchiera. Ma è stata una vittoria ottenuta con più fatica e difficoltà del previsto dato che in qualche occasione si sono ritrovate in posizione inferiore, poi raddrizzata nel proseguo della partita e a volte conclusa con un pareggio per opportunità di risultato di squadra.

Al secondo posto le bergamasche dell’Excelsior (Sara Guerini, Maria Andolfatto ed Elisa Cassi) e terzo gradino del podio per le brave giocatrici locali del Circolo di Cormano (Gabriela Poenas, Fabiana Signorini e Jessica Grandi).

La manifestazione, nobilitata dalla presenza di molti ospiti, tra i quali la Sindaco di Cormano, Tatiana Cocca, e il Presidente del CRL Pietro Barrera, ha riscosso unanimi consensi ed apprezzamento e per questo un particolare ringraziamento è stato rivolto, tra gli altri, al parroco Gigi Musazzi, alla Pro-Loco locale e al suo Presidente Carlo Venturini e alla Amministrazione del Comune di Cormano.

Risultati e classifiche complete sul sito ufficiale.

[Adolivio Capece]

CGS Lombardia: il sito!

E' stata predisposta una nuova pagina dedicata ai Campionati Giovanili Studenteschi dove sarà sempre possibile consultare le classifiche complete, divise per Fasi Provinciali e Fase Regionale.

Per accedere: http://www.torneicrl.com/cms/cgs