Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Corso per l'inquadramento ad Arbitro Regionale

Nei giorni 10 e 11 gennaio 2015 si terrà a Milano (presso il CONI Regionale) un corso per l'inquadramento ad Arbitro Regionale.
Relatore: AF Michele Gisolini; co-relatore: AN Nicola Pino.
L'esame finale si terrà il 18 gennaio 2015.

Rosentalis vince il Crespi

La 35a edizione del torneo internazionale di scacchi organizzato dalla Società Scacchistica Milanese in memoria del suo fondatore, Edoardo Crespi, che costituì la società nel 1881 in occasione della prima EXPO meneghina, si è conclusa con un notevole successo di partecipazione: 218 giocatori complessivamente (12 le nazioni rappresentate, a parte l’Italia, numerosa la rappresentativa femminile), il che ha reso l’evento milanese il primo in Italia dal punto di vista della partecipazione.
Nel torneo Magistrale, prevista vittoria del grande favorito della vigilia, il GM lituano Eduardas Rosentalis, che ha dominato il campo di gara e concluso senza sconfitte, correndo qualche rischio solo nella partita contro il parmense Paolo Vezzosi.
Brillante e in parte inatteso secondo posto per il ventunenne cremonese MI Andrea Stella, che si è inserito d’autorità tra i giocatori stranieri, precedendo nell’ordine il greco MF Pavlidis, il giovane astro armeno GM Gabuzyan (vice campione del mondo Under 18) e lo spagnolo MF Alvarado. Al sesto posto il MI Vezzosi, sconfitto purtroppo  nell’ultima partita da Pavlidis e settimo il francese di origine russa GM Legky.
Risultati completi sul sito www.scacchisticamilanese.com.

Foto – il podio del Magistrale (da sin) Stella, Rozentali, Pavlidis, con l’arbitro principale AI Marco Sant’Andrea e il Presidente della Scacchistica Milanese Claudio Noè

Convocazione CD CRL - 13 dicembre 2014 - Milano

Viene convocata per sabato 13 dicembre p.v. alle ore 14:30 presso la nostra sede CONI CR Lombardia - Via GB Piranesi n° 46 - Milano, la riunione del C.D. con il seguente ordine del giorno: 

1   - Lettura ed approvazione del verbale della riunione precedente; 
2   - Comunicazioni;
3   - Calendario Tornei;
4   - Tesoreria e Settore Arbitri;
5   - Settore Istruttori;
6   - Settore Giovanile e Femminile;
7   - Trofeo Lombardia;
8   - Codice etico-deontologico Consiglieri CRL/FSI;
9   - Varie ed eventuali.

Successo del Campionato Assoluto Rapid Lombardo!

44 partecipanti al primo torneo sperimentale valido quale Campionato Assoluto Rapid (30') Lombardo (C.A.R.LO), svoltosi domenica 30 novembre u.s. nella confortevole ampia sede messa a disposizione dal comune Vobarno (BS), in un'atmosfera di vero e sano agonismo. Molto buona la presenza di giovani U16.
Si è laureata campionessa regionale la MF Marina Brunello con 5,5 su 6 sul MF Sergio Braghetta, secondo a 5 punti; con 5 punti anche il bravissimo terzo, il sedicenne 2N Samuele Zorzi, "figlio d'arte" dell'infaticabile organizzatore/istruttore Aristide Zorzi.
La manifestazione è stata diretta impeccabilmente dall'A.I. Walter Ravagnati, coadiuvato della gentile e sempre vigile Fiorenza Viani.
Alla campionessa, a tutti i partecipanti, alla direzione organizzativa ed arbitrale insieme all'Assessore allo Sport del comune di Vobarno, presente alla premiazione, vanno i sentiti ringraziamenti del CRL per la riuscita dell'evento che ha premiato tutti i presenti!

8° Campionato Italiano a Squadre Femminile 2015 - Fase Regionale

La F.S.I. ed il C.R.L. confermano l’intenzione di promuovere il settore femminile anche mediante la manifestazione in oggetto che nell’edizione scorsa (tenutasi a Vimercate il 30/3/2014) ha visto la partecipazione di 15 squadre (per un totale di 47 giocatrici), in rappresentanza di sei diverse Società lombarde.  
Sul sito F.S.I. è stato già pubblicato il Regolamento generale del C.I.S.F. 2015 ed a breve sarà pubblicato anche il Regolamento Attuativo per l’edizione 2015 che deve stabilire tra l'altro, come di consueto, i criteri di qualificazione delle squadre alla finale nazionale (nell’attesa si fa comunque riferimento al Regolamento 2014).
La fase regionale sarà demandata ai Comitati Regionali e il C.R.L. ha incaricato il Consigliere Paolo Collaro a gestirne l’organizzazione e lo svolgimento.
Detta fase regionale, in analogia agli anni precedenti, si dovrà svolgere entro il 31 marzo 2015, secondo le modalità che saranno previste nei regolamenti citati.
Si invitano pertanto i circoli interessati ad avanzare le proprie candidature per l’organizzazione della fase regionale, inviando una mail all’indirizzo riportato in calce, entro la data del 31 gennaio 2015 ed allegando il modello "MCOEC", disponibile nella sezione "Documenti" del sito CRL.

Campionato Assoluto Rapid Lombardo!

Presentiamo il bando del Campionato Assoluto Rapid Lombardo 2014, che si terrà a Vobarno (BS) domenica 30 novembre.

Promemoria per la stesura dei bandi

[attenzione: documento aggiornato il 24.11.2014]
[attenzione: documento aggiornato il 9.10.2014]
[attenzione: documento aggiornato il 18.9.2014]
[attenzione: documento aggiornato il 13.8.2014]

Dal primo di luglio di quest'anno sono entrati in vigore i nuovi regolamenti FIDE.
Nulla e' cambiato per ciò che concerne la procedura di richiesta autorizzativa dei tornei lombardi (per la quale rimandiamo alla sezione "Regolamento Calendario"), ma sara' necessario porre maggiore attenzione alla stesura dei bandi.
Nulla di particolarmente difficile, ma da ora diventa indispensabile specificare il tempo di tolleranza per i ritardatari (in precedenza se non si scriveva nulla tale tempo era pari a zero; ora invece, e fino a nuove indicazioni da parte della Commissione Tecnica, non indicare nulla significa fare riferimento al tempo fissato per la partita. Ad esempio con una cadenza 90' + 30" a mossa il tempo di tolleranza sara' di 90' e cio' puo' essere particolarmente fastidioso per il giocatore presente).
Un'altra questione importante e' quella legata al possesso di mezzi elettronici quali cellulari, tablet, palmari etc. Ora, con le nuove norme FIDE, il semplice possesso viene sanzionato con la sconfitta. E' possibile pero'  prevedere una maggiore tolleranza e comminare sanzioni meno severe. Cio', pero', deve essere specificato nelle regole della manifestazione (meglio se sul bando).
In allegato trovate un utile promemoria per la stesura dei bandi aggiornato con le nuove regole.
Tale promemoria sarà sempre disponibile mediante un link qui a sinistra nella sezione "Socumenti".

I lunedì di Psico & Sport

Presentiamo la documentazione completa di un ciclo di serate dedicate alla psicologia e alla pedagogia applicate allo sport, durante il quale saranno affrontati alcuni tra i più interessanti argomenti che caratterizzano la vita delle società sportive e degli atleti: la motivazione, il coaching, il rapporto tra lo sport e la famiglia, l’etica e il fair play, il tutto trattato con il supporto di testimonianze di atleti di livello nazionale e olimpico.
Gli incontri si articolano in 9 serate nel corso della stagione sportiva 2014 - 2015, a partire da dicembre per finire a giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Allegato: 

CONI Event Point

Dal 29 ottobre al 1° novembre c'è stato un bel week end all’insegna della promozione dell’attività sportiva a più livelli, che ha convogliato nella piazza un folto pubblico di appassionati, curiosi ma anche di famiglie che hanno potuto trascorrere un momento insieme e vivere da protagonisti lo “sport della mente” ...

 

Pubblichiamo un comunicato stampa con una nutrita serie di fotografie.

Allegato: 

Scusate il ritardo ...

Possiamo dire che, almeno in parte, la colpa è stata del GM Fabiano Caruana. Il nostro Fabiano infatti ha distratto tutti dapprima con la vittoria a Dortmund a luglio, poi con l’exploit di Saint Louis e quindi con la (sofferta) vittoria a Baku nella prima prova del Grand Prix ...

 

Pubblichiamo un articolo del nostro addetto stampa Adolivio Capece con un completo resoconto delle imprese compiute dagli scacchisti lombardi negli ultimi mesi.
L'articolo è corredato da foto.