Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Bando per l'organizzazione dei CGS 2016

Pubblichiamo il bando per la presentazione di candidature per l'organizzazione della fase regionale 2016 dei CGS (Campionati Giovanili Studenteschi).

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 novembre 2015.

Allegato: 

EXPO per lo Sport

Expo 2015 è una ribalta internazionale che intende mostrare al mondo intero le opportunità della sana alimentazione, dell’economia basata sul valore delle agricolture locali e sulla vivibilità ecologica possibile sul pianeta terra.
L’evento denominato "Expo per lo sport" si propone di accostare/associare tali finalità alle sane abitudini della vita attiva; l’OMS (WHO) da anni ormai le promuove nelle sue linee guida, dichiarando che per gli adulti sono necessari almeno 30 minuti al giorno di attività "da moderata ad intensa" per un totale di 200 minuti ca a settimana;
Per bambini e adolescenti la quota sale a 60 minuti pro die indicando anche che le attività dovrebbero essere ludiche e divertenti per portare i migliori benefici, anche sociali.
Su queste note si inseriscono le iniziative di EXPO PER LO SPORT offrendo la più ampia gamma possibile di attività sportive e ricreative nella panoramica nazionale, da far provare a bambini e ragazzi under 14, come promozione dell’attività fisica in parallelo con la corretta alimentazione.
Vi invitiamo pertanto ad aderire a EXPO PER LO SPORT, evento sportivo organizzato da EXPO 2015 per ragazzi dai 4 ai 14 anni che ha come obiettivo:
- la promozione tra i giovani di uno stile di vita sano attraverso una corretta pratica sportiva
- l’incentivazione alla pratica sportiva combattendo l’abbandono in età adolescenziale

Campionati Italiani U20 e Femminile - Festival di Giovinazzo

Si disputeranno in Puglia due Campionati nazionali: il Campionato Italiano U20 ed il Campionato Italiano Femminile, che si svolgeranno contestualmente al Festival Internazionale "Sole di Puglia - Mare di Giovinazzo", comprendente quattro tornei per tutte le esigenze.
La manifestazione si svolgerà dal 19 al 26 luglio 2015, nella splendida cornice dell’Hotel-Residence "Riva del Sole" a Giovinazzo, cioè a 15 km. da Bari.
E’ il luogo ideale per trascorrere 8 giorni di vacanza all’insegna degli scacchi e del mare, con tutti i comfort possibili per sé e per la famiglia, a prezzi veramente convenienti.

Sito di riferimento

Nota del Ministero della Salute sui certificati medici per l'attività non agonistica

Presentiamo la nota del Ministero della Salute pervenuta tramite l'Assessorato dello Sport e Giovani della Regione Lombardia.

La nota riguarda i certificati medici per l'attività sportiva non agonistica.

Provvedimento d'urgenza

In riferimento al punto 9 - Istanza Presidente Onorario Accademia Scacchi Milano - del verbale CRL 03-2015 del 9 maggio u.s. si precisa che, con provvedimento d'urgenza del Presidente CRL, Pietro Barrera, in deroga a quanto stabilito e riconoscendo la non retroattivita' della decisione presa in relazione ad impegni precedentemente fissati, la 18.a Challenge Italia Giovani in corso sarà diretta sino al termine della manifestazione, 30 settembre p.v., dall'A.I. Walter Ravagnati.

Regione Lombardia: misura a sostegno delle manifestazioni ed eventi sportivi

Presentiamo il decreto n. 2999 del 16/04/2015 (su BURL n. 17 del 21/04/2015) relativo al sostegno regionale per le manifestazioni e gli eventi realizzati dal mondo associativo sportivo di base.
Come ogni anno, l’Assessorato allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia  prevede contributi nella misura massima di Euro 15.000 diretti a tutti quei Soggetti, aventi sede legale e/o operativa in Lombardia (che perseguono per statuto finalità sportive e non lucrative) che abbiano realizzato in Lombardia nel corso del 2015 eventi e manifestazioni sportive sia di carattere agonistico che non, di rilievo regionale, nazionale e internazionale, riconducibili alle discipline olimpiche e paralimpiche.

Sono previsti due periodi di apertura della procedura on-line per la presentazione delle domande:
dal 01/08/2015 al 30/09/2015: per manifestazioni ed eventi che si concludono entro il 31/07/2015;
dal 01/01/2016 al 29/02/2016: per manifestazioni ed eventi che si concludono entro il 31/12/2015.
Per poter presentare domanda di contributo è necessario che l'iniziativa sia conclusa.

Nel frattempo si può procedere con la "profilazione" sulla piattaforma SIAGE.
Rispetto alle precedenti edizioni del bando, si richiama l’attenzione su alcuni elementi di innovazione: il collegamento ad Expo Milano 2015 e la riserva prevista per manifestazioni ed eventi organizzati dai Comitati Paralimpici.
Ulteriori informazioni relative al bando sono disponibili sul sito www.sport.regione.lombardia.it

Pessima mossa, Maestro Petrosi

Paolo Fiorelli, giornalista, nel 2008 vincitore per la sezione periodici del “Premio Zichichi”, ha esordito con un bel romanzo a sfondo scacchistico.

Presentazione ufficiale alla Libreria Mondadori di Piazza Duomo, martedì 23 giugno alle 18.30

Ingresso libero.

CIS U16 - Fase Regionale Lombardia

Presentiamo tutto il materiale informativo relativo al CIS Under 16, che si svolgerà domenica 21 giugno a Milano, con l'organizzazione delle ASD Chess Projects e ASD Accademia Scacchi Milano.

Iscrizioni qui.

CRSS - Reportage con foto

Martedì 2 Giugno si è svolto a Settimo Milanese il CRSS - Campionato Semilampo a Squadre - a cui hanno partecipato ben 33 squadre in rappresentanza di 18 Associazioni sportive lombarde.
Dopo entusiasmanti 9 turni di gioco il titolo di Campione è stato assegnato alla squadra Scacco Matto! di Mariano Comense.

Presentiamo un reportage corredato da foto.

Ultime news!

Domenica 31 Maggio si sono conclusi a Crespi d'Adda i Campionati Regionali Assoluto, Under 20 e Femminile.
Hanno conquistato il titolo di Campione U20 Motola Jacopo, Femminile Sara Guerini, Assoluto Cereda Loris.
Alla premiazione sono intervenuti il Presidente Pagnoncelli, il Presidente del CRL Pietro Barrera e il Sindaco Valeria Radaelli.

Martedì 2 Giugno si è svolto a Settimo Milanese il CRSS - Campionato Semilampo a Squadre - a cui hanno partecipato ben 33 squadre in rappresentanza di 18 Associazioni sportive lombarde.
Dopo entusiasmanti 9 turni di gioco il titolo di Campione è stato assegnato alla squadra Scacco Matto! di Mariano Comense.