Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

52° CIS - Serie Promozione Lombardia

Il 13 marzo 2020 prenderà il via il 52° Campionato Italiano a Squadre.
Come per le passate stagioni l’organizzazione della serie Promozione viene demandata dalla F.S.I. ai Comitati Regionali. Il Comitato Regionale della Lombardia invita perciò tutte le Società Scacchistiche della Regione a partecipare a questa non secondaria manifestazione che sempre più è andata assumendo una dimensione di evento, oltre che agonistico, di notevole spessore promozionale e propagandistico.
Si rivolge inoltre ai Delegati Provinciali affinché si attivino per la massima divulgazione del presente bando ed a una sensibilizzazione presso le Società Scacchistiche del territorio di rispettiva competenza.
Questa edizione del CIS è fortemente caratterizzata dalla obbligatorietà di giocare con la formula del raggruppamento per tutte le serie, è concessa ai Comitati Regionali di organizzare, limitatamente alla serie promozione, ancora per questo anno la gestione in autonomia di gironi e calendari; dopo il buon riscontro delle passate edizioni è in fase di definizione la formula dei gironi raggruppati che si svolgeranno a Milano, oltre alla tradizionale formula dei raggruppamenti, ed alla eventualità di 1/2 gironi a calendario.
Le società/squadre interessate ai raggruppati/raggruppamenti sono invitate a fornire al consigliere responsabile del Torneo quanto prima la loro disponibilità
Il calendario della manifestazione per tutte le serie è presente all’interno del regolamento di attuazione 2020; quello riguardante la serie Promozione verrà stilato una volta ricevute tutte le iscrizioni.

 

CRSS 2019 a Lumezzane

Attenzione: si ricorda che l'iscrizione delle squadre deve essere effettuata entro il 12 dicembre 2019!

L'edizione 2019 del CRSS - Campionato Regionale Semilampo a Squadre della Lombardia si svolgerà il prossimo 15 dicembre a Lumezzane, c/o il Centro Commerciale Arcadia.

Pubblichiamo il bando e il modulo di iscrizione.

 

CS-TSS Progetto Tecnico MIUR 2019-2020

Pubblicato il Progetto Tecnico del MIUR: approvata la categoria unica al posto di ragazzi e cadetti.

Tutti i dettagli:
https://www.campionatistudenteschi.it/portale/notizie/25-eventi/220-progetto-tecnico-2019-2020


 

Sport di Tutti: avvio progetto Edizione Young

Il podio
E' partito SPORT DI TUTTI: un modello d’intervento sportivo e sociale, promosso da Sport e salute S.p.A.  e realizzato con la collaborazione delle Federazioni  Sportive Nazionali (FSN), delle Discipline Sportive Associate (DSA) e degli Enti di Promozione Sportiva (EPS), che mira ad abbattere le barriere economiche di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità.
Questa prima fase del programma si focalizza sulla fascia di età dei più giovani, dai 5 ai 18 anni - con l’Edizione Young - che prevede attività sportiva pomeridiana gratuita, offerta ai ragazzi con particolare attenzione alle famiglie in condizioni di disagio economico, attraverso una rete capillare di Associazioni e Società Sportive dilettantistiche che operano sul territorio.
Le ASD/SSD interessate potranno presentare la candidatura entro e non oltre le ore 16.00 di mercoledì 4 dicembre 2019 accedendo alla piattaforma di adesione al seguente link: https://area.sportditutti.it/ o tramite il sito dedicato http://www.sportditutti.it, dove sono contenute tutte le info del progetto.

CRLI - Campionato Regionale Lampo Individuale

Il podio Domenica 3 Novembre u.s. si è svolto a Lissone (MB), organizzato da ASD Scacchi2000 sotto l'egida del CRL, il CRLI-Campionato Regionale Lampo Individuale della Lombardia.
23 giocatori si sono contesi i vari titoli in palio. Manifestazione in crescita numerica e qualità.
Introdotti per la prima volta i titoli Over 50 ed Over 65.
Vince e diventa campione regionale il CM Cocconcelli Lorenzo con 9 punti su 10. Il CM Gorgoglione Enrico secondo assoluto con 7,5 punti. Il M° Lapiccirella Mattia terzo assoluto con 7 punti a pari merito con Rafael Leon Ramirez.
Vince il titolo Under 16 Ballabio Pietro. Il titolo Under 20 Robustelli Dellacuna Andrea. Il titolo Over 50 Sironi Roberto. Il titolo Over 65 Colombo Silvano. Il titolo Femminile Bertuzzi Erica.
La manifestazione è stata diretta dall'Arbitro Fide Mauro Palma. Per il CRL ha partecipato e premiato il Consigliere delegato e Vicepresidente, Osvaldo Merlini.
Tutte le foto della premiazione nella nostra galleria.

Excelsior Bergamo Campione Italiano CIS U16!

Si sono conclusi ad Arco di Trento i campionati U16 a squadre, manifestazione che ha registrato la cifra record di 78 quadre iscritte e 403 giocatori.
Turni e classifiche su: http://chess-results.com/tnr474249.aspx?lan=16&art=0&turdet=YES&flag=30 e su http://www.scacchirandagi.com/

CAMPIONI ITALIANI:

Under 10 CS Palermo (Lo Piccolo, La Barbera, Avellone e Faldetta)
Under 12 SS Torinese (Gola, Giammona, Bertola, Lo Gatto e Agresta)
Under 14 Ostia Green (Spada, Kamilla Rubinshtein, Giordani e Palozza)
Under 16 Excelsior Bergamo (Colonetti, Cappelletto, Hercegovac, Pegno e Persico )

Da segnalare inoltre gli ottimi piazzamenti di ACCADEMIA MOZART, 2° posto nell'Under14, ACCADEMIA BEETHOVEN, 2° posto nell'Under16 e TORRE ROSSA, 2° posto nell'Under12.
Tutte le migliori congratulazioni e complimenti  alle squadre ed ai giovani Atleti che, ancora una volta, ci riempiono tutti di soddisfazione!

Corso per Arbitro Regionale

Si segnala che rimangono ancora pochi posti disponibili per il corso riservato agli aspiranti arbitri che si terrà a Stradella il 23 e 24 novembre (vedi allegati) e che le richieste saranno considerate fino al 7 novembre p.v.

Nei giorni 23 e 24 novembre 2019 si svolgerà a Stradella (PV) un corso per l'inquadramento ad Arbitro Regionale.
Relatore: AF Michele Gisolini.

Esame il 1° dicembre 2019.

 

Verbale Riunione Consiglio Direttivo 12 ottobre 2019

Presentiamo il verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardo, svoltasi il 12 ottobre a Milano.

CRLI - Campionato Regionale Lampo Individuale a Lissone

L'edizione 2019 del CRLI - Campionato Regionale Lampo Individuale si svolgerà il prossimo 3 novembre a Lissone.

Pubblichiamo il bando.

Comunicato su variazioni date di scadenza CIG!

Si comunica che da qualche giorno è stato pubblicato il Regolamento Attuativo CIG18 2019-2020, approvato nell'ultimo CF FSI del 28/09/2019 a Silvi Marina.
Nell'art. 4.1 sono state modificate le date di scadenza per l'autorizzazione dei tornei giovanili CIG18 FSI da parte della Direzione Nazionale.
Riportiamo il comunicato sintetico già reso pubblico sul sito FSI CIG18:

Il Consiglio Federale del 28 settembre 2019 ha approvato le nuove date di scadenza per le autorizzazioni di tutti i Tornei del CIG18. Per i TG al 10% di qualificazione del trimestre ott-nov-dic 2019 le autorizzazioni possono essere richieste alla Direzione Nazionale nel periodo 01/09/2019-31/10/2019. Per i TG al 10% del trimestre gen-feb-mar 2020 le richieste possono essere inviate alla Direzione Naz. entro e non oltre il 31/01/2020. Per i CP e CR del periodo marzo-aprile-01-24 maggio la data ultima di scadenza per le richieste è fissata al 28/02/2020. Tutte le gare giovanili del CIG18 sono valide per l'ELO Fide Rapid o Standard. Pertanto ogni gara deve essere richiesta almeno 25 giorni prima dello svolgimento stesso. A breve saranno pubblicati i regolamenti. La Direzione Nazionale

Quindi è ancora possibile chiedere autorizzazioni per le varie tipologie di tornei giovanili del CIG18 entro i termini stabiliti come sopra.
Nel Regolamento generale è stata cancellata una frase dell'art.5.6.1, terzo capoverso, che può creare confusione.
Alleghiamo il testo del Regolamento Attuativo 2019-2020 e il Regolamento generale.
Pagina di riferimento per i Giovanili del sito FSI: http://www.federscacchi.it/str_cig16.php

Scadenzario

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 

Prossime Scadenze

Link Istituzionali