Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

CIGU16 - Percorso di avvicinamento!

Hotel Residence La Rosa ***

Presentiamo una serie di documenti per le varie iniziative previste dal CRL per la preparazione dei ragazzi ai Campionati Giovanili U16, finale nazionale di Scalea.

ATTENZIONE!:

SI AVVISA CHE LE ISCRIZIONI ALLO STAGE CRL DI CASTIONE DELLA PRESOLANA SONO CHIUSE PER RAGGIUNTO NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI!

Festa dello sport - lo sport per tutti

Festa dello Sport

Dopo il successo degli scorsi anni, il 9 giugno torna a Milano la "Festa dello sport - lo sport per tutti", evento di sensibilizzazione e promozione sportiva, rivolta in particolar modo alle persone con disabilità.

L’evento è promosso da ASD AUSportiva e AUS Niguarda Onlus, in collaborazione con Spazio Vita Niguarda Onlus, l’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda e numerose Federazioni Sportive, col Patrocinio del Municipio 9 Comune di Milano, CONI, CIP Lombardia e tanti altri, oltre a quello di numerose Federazioni Sportive Nazionali.

CRSS 2018 a Corsico

L'edizione 2018 del CRSS - Campionato Regionale Semilampo a Squadre della Lombardia si svolgerà il prossimo 17 giugno a Corsico, c/o il Teatro Verdi nel Palazzetto dello Sport in via Verdi.

Pubblichiamo il bando.

Verbale Riunione Consiglio Direttivo 5 maggio 2018

Presentiamo il verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardo, svoltasi il 5 maggio a Milano.

Campionato Regionale Assoluto 2018

Il Campionato Regionale Assoluto quest'anno si svolgerà dal 7 al 10 giugno presso la Società Scacchistica Milanese.

Programma a sostegno degli studenti atleti nella scuola secondaria di II grado

Cari Presidenti,

vi prego voler prestare la massima attenzione alla comunicazione datata 7 maggio u.s. del Presidente Malagò, con allegato il Decreto Ministeriale del MIUR n. 279/2018  che afferisce ad una problematica che accompagna da anni i nostri ragazzi studenti/atleti di  alto  livello agonistico che spesso trovano difficoltà a livello di relazioni con professori e dirigenti scolastici per le  assenze a cui sono costretti per impegni agonistici o di allenamento.  

Il Decreto rinnova per 5 anni il programma realizzato in via sperimentale lo scorso anno scolastico e quello in corso e che ha visto partecipare quest’anno oltre 1.500 atleti di 33 discipline sportive.

Il programma prevede una serie di strumenti a  favore degli studenti atleti di alto livello frequentanti la scuola secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo, sia pubblica che paritaria.

Gli strumenti previsti sono in sintesi:

-         nomina da parte della scuola di appartenenza di uno o più  tutor scolastici (docenti referenti) che seguano lo studente atleta nel suo percorso scolastico e facciano da raccordo con  la società sportiva presso la quale l’atleta svolge l’attività agonistica e  il consiglio di classe;

-         percorso formativo personalizzato;

-         possibilità di utilizzare piattaforma di e-learning per formazione a distanza  laddove richiesto  (per assenze prolungate dovute ad impegni sportivi);

-         possibilità di fruire fino al 25%  di monte ore on-line.

Inoltre si richiede in genere alle società sportive presso le quali l’atleta svolge attività agonistica di nominare un tutor sportivo (spesso è il tecnico allenatore) che faccia da raccordo con il tutor scolastico.

Per l’attuazione del programma ogni anno viene diffusa una nota ministeriale a tutte le scuole, elaborata dal MIUR in collaborazione con il CONI, nella quale vengono specificate le categorie aggiornate degli studenti-atleti che potranno usufruire del programma e tutti i dettagli operativi (termini e modalità di presentazione delle domande, certificazioni, ecc).

Ricordiamo inoltre che sempre per gli studenti-atleti delle stesse categorie, frequentanti la scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo, è prevista anche la possibilità di coprire l’impegno di alternanza scuola-lavoro (200-400 ore obbligatorie di alternanza) con l’impegno sportivo. Tale possibilità, che richiede comunque la stipula di una convenzione tra la scuola e la società sportiva presso la quale l’atleta svolge attività agonistica,  è stata sviluppata in collaborazione con il CONI ed è prevista in altre note del MIUR (non nel decreto allegato).

Oreste Perri
Presidente CONI Lombardia

Torneo di scacchi e simultanea alla cieca del MF Nicola Bresciani

L'ARS - Associazione Ricreativa ABB SACE - organizza un torneo di scacchi e una simultanea alla cieca con il MF Nicola Bresciani.

Tutte le informazioni nell'allegato.

Festa degli Scacchi al Castello Sforzesco

Festa degli Scacchi al Castello Sforzesco di Milano, con varie attività, domenica 6 maggio p.v.

Convocazione CD CRL - 5 maggio 2018 - Milano

Viene convocata per sabato 5 maggio p.v. alle ore 9:30 presso la nostra sede CONI CR Lombardia - Via GB Piranesi n° 46 - Milano, la riunione del Consiglio Direttivo con il seguente ordine del giorno:

1   - Lettura ed approvazione del verbale della riunione precedente;
2   - Comunicazioni;
3   - Calendario Tornei;
4   - Tesoreria;
5   - Settore Arbitri;
6   - Settore Istruttori;
7   - CIS Promozione;
8   - Settore Giovanile;
9   - Settore Femminile;
10   - Varie ed eventuali.

Trofeo CONI, Lombardia

Il Trofeo CONI, fase regionale Lombardia, si svolgerà il prossimo 2 giugno a Sale Marasino (BS), con l'organizzazione della ASD Torre&Cavallo.

Presentiamo il bando della manifestazione.