Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Campionato Italiano Under 20 e Femminile a Fano

Dal 28 Luglio al 3 Agosto si svolgeranno a Fano i Campionati Italiani Under 20 e Femminile.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Promemoria per la stesura dei bandi

Dal primo di luglio di quest'anno sono entrati in vigore i nuovi regolamenti FIDE.
Nulla e' cambiato per ciò che concerne la procedura di richiesta autorizzativa dei tornei lombardi (per la quale rimandiamo alla sezione "Regolamento Calendario"), ma sara' necessario porre maggiore attenzione alla stesura dei bandi.
Nulla di particolarmente difficile, ma da ora diventa indispensabile specificare il tempo di tolleranza per i ritardatari (in precedenza se non si scriveva nulla tale tempo era pari a zero; ora invece, e fino a nuove indicazioni da parte della Commissione Tecnica, non indicare nulla significa fare riferimento al tempo fissato per la partita. Ad esempio con una cadenza 90' + 30" a mossa il tempo di tolleranza sara' di 90' e cio' puo' essere particolarmente fastidioso per il giocatore presente).
Un'altra questione importante e' quella legata al possesso di mezzi elettronici quali cellulari, tablet, palmari etc. Ora, con le nuove norme FIDE, il semplice possesso viene sanzionato con la sconfitta. E' possibile pero'  prevedere una maggiore tolleranza e comminare sanzioni meno severe. Cio', pero', deve essere specificato nelle regole della manifestazione (meglio se sul bando).
In allegato trovate un utile promemoria per la stesura dei bandi aggiornato con le nuove regole.
Tale promemoria sarà sempre disponibile mediante un link qui a sinistra nella sezione "Socumenti".

Verbale Riunione Consiglio Direttivo 21 giugno 2014

Presentiamo il verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardo, svoltasi il 21 giugno a Milano.

ACP Golden Classic a Bergamo!

Dal 12 al 20 luglio prossimi  l’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo ospiterà  l’evento clou del prestigioso calendario ACP (Association of Chess Professional), l'ACP Golden Classic.

Il torneo, organizzato dalla Asd Caissa Italia in collaborazione con la Società Scacchistica Bergamo, con il patrocinio e il supporto del Comune di Bergamo, vedrà sette tra i migliori giocatori del pianeta confrontarsi in sfide aperte al pubblico.

Presentiamo la cartella stampa completa, precisando che il GM azero Teimour Radjabov, impossibilitato a partecipare, sarà sostituito da un altro over 2700, il GM georgiano Baadur Jobava.


Classifica CIG e CIS U16 Lombardia 2014

Presentiamo le classifiche dei Campionati Giovanili Lombardi 2014, sia individuali che a squadre.

Convocazione CD CRL - 21 giugno 2014 - Milano

Viene convocata per sabato 21 giugno p.v. alle ore 14:30 presso la nostra sede CONI CR Lombardia - Via GB Piranesi n° 46 - Milano, la riunione del C.D. con il seguente ordine del giorno: 

1   - Lettura ed approvazione del verbale della riunione precedente; 
2   - Comunicazioni;
3   - Calendario Tornei;
4   - Settore Giovanile;
5   - Settore Femminile;
6   - Varie ed eventuali.

Magliette per Tarvisio

A tutte le Società Scacchistiche della Lombardia,
pensiamo di fare cosa gradita nel comunicarvi che, anche quest’anno, in occasione dei prossimi Campionati Nazionali U16 di Tarvisio, il CRL ha stretto un accordo con un produttore di articoli promozionali per la fornitura a prezzo scontato di maglie personalizzate per i partecipanti alla manifestazione.

In particolare si tratta di polo bianche con il logo del CRL sul petto, sulla schiena il simbolo della Lombardia con il logo dei giochi, il nome "Lombardia" e la descrizione dell'evento.
Il prezzo scontato, al netto della quota a carico del CRL, è di Euro 9,00 per capo.
In allegato trovate un modulo con le misure delle taglie, da compilare e restituire per la prenotazione.

Preghiamo tutti i partecipanti interessati, se possibile, di fare riferimento all’Associazione Sportiva di riferimento.
Le associazioni/genitori che aderiscono all'iniziativa devono inviare al Tesoriere del CRL Ettore Saccani una mail con i dettagli dell'ordine all'indirizzo tesoreria.amministrazione@lombardiascacchi.com
Contestualmente deve essere fatto un bonifico della cifra totale sul conto dello stesso CRL
(Codice IBAN: IT53 D062 3001 6580 0000 3595 648)
Gli ordini dovranno possibilmente pervenire al CRL entro il 18/06/14.
Il CRL provvederà a trasferire l'ordine al fornitore e ad effettuare il pagamento della cifra totale.

Le magliette saranno consegnate ai ragazzi a Tarvisio prima dell'inizio della manifestazione.

Accompagnatori per Tarvisio

Comunichiamo che il nostro Delegato Regionale per le finali CIGU16 di Tarvisio è Francesco Mondini.

Gli accompagnatori ufficiali sono Daniele Gonella e Matteo Zoldan.

11.6.14 - Attenzione, aggiornamento!
A causa di impedimenti dell'ultima ora, Daniela Gonella viene sostituito da Ludwig Rettore.

Tutto pronto per il Seniores della Lombardia!

Quest'anno il Campionato Seniores della Lombardia si svolgerà a Bratto (BG), nella prestigiosa sede dell'Hotel Milano, dal 30 giugno al 5 luglio 2014, con l'organizzazione della Società Scacchistica Milanese.

Si ricorda che da quest'anno, secondo le nuove normative FIDE, sono ammessi al torneo gli over 50 anni (sia uomini che donne).

Conclusa l’edizione 2014 dei Campionati Giovanili Studenteschi

Quindici squadre lombarde, in rappresentanza delle provincie di Bergamo, Como, Milano e Mantova hanno partecipato alla finale nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi, quest'anno disputatasi a Terrasini (PA) dal 22 al 24 maggio.
La Lombardia si è qualificata quinta nella classifica per Regioni (vinta dalla Puglia), ottenendo risultati di squadra ed individuali più che soddisfacenti.
Nel torneo delle Primarie maschili, la "Porta Agnesi" di Milano conquista un eccellente secondo posto, così come l’Istituto Manzoni di Cormano (foto) tra le Medie femminili.
Segnaliamo anche il quarto posto del Liceo Casiraghi nel torneo degli Allievi femminili e l’analogo piazzamento del Liceo Mascheroni di Bergamo tra gli Allievi maschili, fuori dal podio solo per lo spareggio tecnico.
Meritano inoltre di essere segnalati alcuni ottimi risultati di scacchiera: nel torneo delle Primarie maschili, "oro" per Samuele Lunghi della "Porta Agnesi" in prima scacchiera, primo e secondo posto per Riccardo Bugada di Almenno S.Salvatore (BG) e Gem Lacambra della "Porta Agnesi" in seconda scacchiera, nonché "bronzo" per Alessandro Maggioli, sempre della "Porta Agnesi", in terza scacchiera.
Tra le medie femminili, Gaia Baronio e Vittoria Peppoloni giungono prime rispettivamente in prima e terza scacchiera, mentre tra gli Allievi femminili segnaliamo Irene Caldi terza in prima scacchiera.
Infine, tra gli Juniores femminili, Shiyao Bergamaschini del Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo ottiene l’argento in prima scacchiera.
Il CRL esprime i migliori complimenti a tutti i partecipanti e i più calorosi ringraziamenti a Istruttori, Accompagnatori e a tutti coloro che col proprio impegno rendono possibile ai giovani scacchisti lombardi queste bellissime esperienze.

[Samuele Stucchi - Paolo Collaro]