Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

I lunedì di Psico & Sport

Presentiamo la documentazione completa di un ciclo di serate dedicate alla psicologia e alla pedagogia applicate allo sport, durante il quale saranno affrontati alcuni tra i più interessanti argomenti che caratterizzano la vita delle società sportive e degli atleti: la motivazione, il coaching, il rapporto tra lo sport e la famiglia, l’etica e il fair play, il tutto trattato con il supporto di testimonianze di atleti di livello nazionale e olimpico.
Gli incontri si articolano in 9 serate nel corso della stagione sportiva 2014 - 2015, a partire da dicembre per finire a giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Allegato: 

CONI Event Point

Dal 29 ottobre al 1° novembre c'è stato un bel week end all’insegna della promozione dell’attività sportiva a più livelli, che ha convogliato nella piazza un folto pubblico di appassionati, curiosi ma anche di famiglie che hanno potuto trascorrere un momento insieme e vivere da protagonisti lo “sport della mente” ...

 

Pubblichiamo un comunicato stampa con una nutrita serie di fotografie.

Allegato: 

Scusate il ritardo ...

Possiamo dire che, almeno in parte, la colpa è stata del GM Fabiano Caruana. Il nostro Fabiano infatti ha distratto tutti dapprima con la vittoria a Dortmund a luglio, poi con l’exploit di Saint Louis e quindi con la (sofferta) vittoria a Baku nella prima prova del Grand Prix ...

 

Pubblichiamo un articolo del nostro addetto stampa Adolivio Capece con un completo resoconto delle imprese compiute dagli scacchisti lombardi negli ultimi mesi.
L'articolo è corredato da foto.


CIS - Serie Promozione - Bando e Modulo Iscrizione

Presentiamo la documentazione relativa al CIS - Serie Promozione Lombardia.

Ricordiamo che l'iscrizione scade il 20 gennaio 2015

.

Corso sperimentale per il settore femminile

Il CRL con la collaborazione dell'Accademia Scacchi Milano organizzato il Corso sperimentale per il settore femminile, indirizzato a tutte le giocatrici tesserate FSI presso una società lombarda. Il corso è indirizzato a giocatrici prevalentemente principianti, con particolare (ma non esclusivo) riferimento al settore giovanile. Le lezioni vertono sulle esperienze emotive legate al delicato passaggio dalle partite amichevoli "di circolo" alle prime esperienze agonistiche ed ai primi tornei ufficiali, con focus sul punto di vista specificatamente femminile.
In allegato il bando completo del corso che inizierà l'8 novembre.

Corso per Istruttori

Il CRL ha il piacere di invitare scacchisti, istruttori base e docenti di scuola statale a partecipare ai Corsi Istruttori BASE e GIOVANILE, in programma i giorni 8/9 e 15/16 novembre presso la sede del CONI in Via Piranesi, 46 - 20137 - Milano.
In allegato il programma completo e le informazioni di contatto.

Istruttori! Parte il protocollo SNaQ!

E' stato pubblicato sul sito FSI, pienamente operativo, il Nuovo Regolamento Istruttori e Scuola, approvato dal Consiglio Federale FSI e dal CONI.
Il Nuovo regolamento è stato redatto secondo i dettami del CONI e della Normativa europea nel settore Formazione, che prevedono un sistema dinamico a crediti e un aggiornamento continuo.
Si invitano tutti i tesserati a prenderne visione.
Il passaggio dal vecchio format al nuovo prevede una fase transitoria che consentirà la sanatoria delle qualifiche già possedute previa partecipazione a Corsi di aggiornamento, che potranno essere organizzati anche dai Comitati Regionali previa autorizzazione della Commissione Formazione/SNAQ.
Pertanto i Corsi secondo il vecchio format potranno svolgersi soltanto entro il 31.12.2014.
Formatori e Istruttori presenti attualmente nell’Albo avranno 2 anni di tempo a partire dalla data odierna per transitare nelle nuove qualifiche corrispondenti.
In allegato tutta la documentazione per il primo Corso di formazione per Tutor/Formatori che si terrà a Roma presso la Scuola dello Sport del CONI all'Acquacetosa nei giorni 19-20-21 dicembre 2014 (previsto l'arrivo il 18 per coloro che vengono da lontano), per un totale di 25 partecipanti.
Questo corso è riservato agli attuali Formatori FSI tesserati, e a Istruttori Giovanili tesserati da almeno tre anni consecutivi e con attività di docenza, per quelle regioni non coperte dai Formatori.
Gli interessati sono pregati di leggere tutta la documentazione e inviare il modulo di iscrizione alla FSI tassativamente entro e non oltre il 10 novembre 2014.
----
Attenzione: per quanto riguarda le attività del CRL si comunica che durante la prossima conferenza istruttori prevista a febbraio 2015 verranno approfonditi questi temi e presentato il percorso di aggiornamento per gli istruttori.
Allegato: 

Promemoria per la stesura dei bandi

[attenzione: documento aggiornato il 9.10.2014]

[attenzione: documento aggiornato il 18.9.2014]

[attenzione: documento aggiornato il 13.8.2014]

Dal primo di luglio di quest'anno sono entrati in vigore i nuovi regolamenti FIDE.
Nulla e' cambiato per ciò che concerne la procedura di richiesta autorizzativa dei tornei lombardi (per la quale rimandiamo alla sezione "Regolamento Calendario"), ma sara' necessario porre maggiore attenzione alla stesura dei bandi.
Nulla di particolarmente difficile, ma da ora diventa indispensabile specificare il tempo di tolleranza per i ritardatari (in precedenza se non si scriveva nulla tale tempo era pari a zero; ora invece, e fino a nuove indicazioni da parte della Commissione Tecnica, non indicare nulla significa fare riferimento al tempo fissato per la partita. Ad esempio con una cadenza 90' + 30" a mossa il tempo di tolleranza sara' di 90' e cio' puo' essere particolarmente fastidioso per il giocatore presente).
Un'altra questione importante e' quella legata al possesso di mezzi elettronici quali cellulari, tablet, palmari etc. Ora, con le nuove norme FIDE, il semplice possesso viene sanzionato con la sconfitta. E' possibile pero'  prevedere una maggiore tolleranza e comminare sanzioni meno severe. Cio', pero', deve essere specificato nelle regole della manifestazione (meglio se sul bando).
In allegato trovate un utile promemoria per la stesura dei bandi aggiornato con le nuove regole.
Tale promemoria sarà sempre disponibile mediante un link qui a sinistra nella sezione "Socumenti".

Corso sperimentale per il Settore Femminile

Il CRL ha il piacere di organizzare la prima edizione assoluta di un corso sperimentale pensato e realizzato con esclusivo riferimento al settore femminile ed in particolare alle giocatrici che si affacciano per le prime volte al mondo scacchistico e vivono le loro prime esperienze agonistiche.
Il corso sarà tenuto dalle due Istruttrici federali Silvia Caldi e Sara Guerini e sarà gentilmente ospitato presso i locali dell'Accademia Scacchi di Milano, in via De Amicis 17.
La natura sperimentale del corso è data dalla trattazione di argomenti prevalentemente di carattere psicologico. Gli stessi aspetti tecnici (che pure non mancheranno) saranno comunque strumentali all’approfondimento delle esperienze emotive vissute all’interno di una partita a scacchi.
Trattandosi di un'edizione pilota, si terrà un incontro di presentazione del corso nella giornata di sabato 18 ottobre alle ore 16.30. In seguito a questo primo incontro verranno poi comunicate le date delle lezioni effettive che si prevedono essere quattro.
All'incontro sono invitati, oltre ovviamente a tutte le scacchiste interessate, anche istruttori e referenti dei circoli lombardi che potranno così apprendere più nel dettaglio, tramite la presentazione effettuata dalle stesse Istruttrici, i temi che si intendono trattare nelle lezioni.
Vi aspettiamo quindi sabato 18 ottobre, h. 16.30, a Milano in via De Amicis 17 e segnaliamo che per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti è disponibile il Consigliere Paolo Collaro, responsabile del settore femminile, ai recapiti presenti sulla sua pagina.

Verbale Riunione Consiglio Direttivo 13 settembre 2014

Presentiamo il verbale della riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardo, svoltasi il 13 settembre a Milano.