Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Finale dei Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese

Domenica 22 e domenica 29 aprile si disputeranno le finali dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese (CSOP) che avranno in palio, oltre a vari premi come coppe, medaglie un valore di 4.000 euro in borse di studio mediante gli scacchi.

Gli obiettivi prefissati dalla Polisportiva Associazioni Nazionali, che organizza, sono quelli di reperire risorse interne al territorio dell’Oltrepo Pavese per:

1) diffondere la cultura scacchistica, particolarmente nel territorio dell’Oltrepo Pavese;
2) favorire la formazione personale dei cittadini, che s’impegnano in quello che fanno per istruirsi nei campi culturali da loro prescelti, attraverso la vincita di borse di studio in denaro, libri e buoni libro.

La valenza formativa, per tutti i partecipanti coinvolti, soprattutto per i giovani, è mostrare che attraverso l’impegno personale e lo studio, si possono raggiungere i traguardi che ci si prefissa (nello specifico: la qualificazione alla finale, l’ottenimento della borsa di studio o, semplicemente, il migliorarsi.

Le finali hanno il Patrocinio di cinque Comuni: Godiasco Salice Terme, Rivanazzano Terme, Retorbido, Codevilla e Voghera, l’Ufficio Scolastico Pavia, dell’ente di promozione sportiva ASI, della Federazione Scacchistica Italiana e del suo Comitato Regionale Lombardo. Ha come co-sponsor principali Vistarini Auto e il Centro Commerciale Montebello, cui vanno aggiunte le imprese locali: ADI Srl, Al Casello, AlPonte CentroSportivoPontecurone, F.lli Tedesco srl, DLF Voghera, Asilo Pupi Solari.

La manifestazione ha anche il merito di vedere per la prima volta, a livello nazionale, la partecipazione unitaria delle cinque le case editrici italiane che si occupano prioritariamente di letteratura scacchistica: Le Due Torri, Caissa Italia, Edizioni Ediscere, Prisma Editori e Messaggerie Scacchistiche che vanno accrescendo i premi e il valore delle borse di studio con libri, riviste e buoni libro.

In finale i giocatori verranno suddivisi in quattro categorie: il vincitore di ciascuna di esse conquisterà il titolo di Campione dell’Oltrepo ottenendo una borsa di studio del valore complessivo di Euro 650. Per le tre fasce d’età giovanili (U18, U14 e U 11) si assegnerà un’altra borsa di Euro 200 per la 1.a classificata femminile, se non già premiata con il primo premio; un'ulteriore borsa dell'importo di Euro 200 sarà assegnata al primo Under 18 da fuori l'Oltrepo Pavese.

Struttura dei primi Campionati Scacchistici dell’Oltrepo Pavese:

venerdì 26 gennaio, presso il PalaOltrepo, in occasione della partita di campionato di pallacanestro tra Nuova Olympia Voghera ed il Vismara Milano, durante l’intervallo tra il secondo ed il terzo quarto di gioco, c'è stata la presentazione pubblica dei CSOP alla presenza delle autorità comunali.

Sei tornei di qualificazione e due domeniche di finali (in diretta) per i titoli e le borse di studio.

Tra il 28 gennaio e l’8 aprile si sono disputati sei tornei di qualificazione, con in palio coppe, medaglie e altri premi a sorteggio tra tutti i partecipanti presenti alla premiazione;

22 e 29 aprile: disputa delle finali con gli 8 qualificati per ciascuna categoria: Under 11 e Under 18 il 22 aprile e Under 14 e Assoluto il 29 aprile. Tutti i finalisti riceveranno almeno tre premi.

Le finali saranno trasmesse in diretta via internet, con le partite che potranno essere viste in ogni parte del mondo. Le partite delle finali saranno commentate per il pubblico da maestri o istruttori di scacchi, così da costituire un momento di apprendimento per tutti gli spettatori e gli appassionati.

Calendario finali:
- domenica 22 aprile ore 10-19: Finali U11 e U18;
- domenica 29 aprile ore 10-19: Finali U14 e Assoluto
presso la Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14, Rivanazzano Terme (PV).

Regolamento completo a questa pagina: http://www.spqrnews.com/csop/.

Allegato: