Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Giornata mondiale degli scacchi!

Non capita spesso di poter salire al 31’ piano del Grattacielo Pirelli, noto ai milanesi come Pirellone. Si arriva al ‘Belvedere Jannacci’ (il grande salone è stato dedicato al noto cantautore) da dove si gode una vista impagabile di tutta la città.

Questa opportunità è stata offerta ai giovani scacchisti e ai loro genitori in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale degli Scacchi istituita dall’UNESCO: è stato scelto il 20 luglio, che come tutti sanno è il giorno in cui nel 1924 a Parigi venne ufficialmente fondata la FIDE (acronimo del francese Federation Internationale Des Echecs) ovvero la Federscacchi mondiale.

Del pomeriggio scacchistico dobbiamo ringraziare Massimo Pagani, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia, promotore dell’iniziativa. A fare gli onori di casa con lui anche il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, una delle maggiori autorità regionali. Grazie alla loro presenza sono arrivati anche diversi giornalisti che hanno poi dato ampio spazio all’iniziativa sia sulla carta sia sul web.

Per la Federazione è intervenuto il presidente Gianpietro Pagnoncelli, mentre il Comitato Regionale era rappresentato dal Presidente Pietro Barrera e dal Vice Osvaldo Merlini, che hanno potuto gettare le basi per una futura collaborazione con la Regione.

I ragazzi intervenuti hanno potuto sfidare in simultanea il CF e Istruttore Nazionale SNaQ Andrea Gori, che ha giocato ininterrottamente per oltre due ore, mentre molti adulti hanno approfittato per una partita tra loro.

Al centro dell'attenzione Giulia Sala, neo campionessa italiana Under 10, che rappresenterà l’Italia all’Europeo in Romania (dove purtroppo non potranno andare per motivi di famiglia gli altri due milanesi saliti sul podio a Chianciano, i fratelli Bianca e Brando Pavesi), contro la quale hanno voluto giocare anche alcuni assessori e lo stesso Garante.

Alla fine merenda e un libro di scacchi in regalo per tutti, un ultimo sguardo alla città dall'alto e un arrivederci presto per un’altra giornata scacchistica, forse già a novembre.

(A.Capece - Addetto Stampa FSI e CR Lombardia)
Allegato: 

Scadenzario

M T W T F S S
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Link Istituzionali