Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Leonardo e gli scacchi: Gorizia e Vigevano

Nella grande manifestazione culturale "èStoria" in programma a Gorizia nel prossimo week-end, si parlerà anche di ‘Leonardo e gli scacchi’, un aspetto poco analizzato del grande genio vinciano.
Leonardo contribuì a illustrare il ‘De ludo scachorum’ di Luca Pacioli disegnando per i diagrammi pezzi di nuova concezione, ma fu anche il promotore, se non l’ideatore, del moderno arrocco in una sola mossa, quasi un antidoto alla nuova potenza della Regina che a fine Quattrocento poté muovere liberamente su traverse, colonne e diagonali.
Insieme a Giuseppe O. Longo (Professore Emerito di Teoria dell'informazione dell’Università di Trieste) e al matematico Umberto Bottazzini, ne parlerà Adolivio Capece.
La conversazione è in programma sabato 25 maggio, dalle ore 16 alle 17.30, nel Palazzo De Grazia (via Oberdan 15) con diretta streaming, che sarà possibile seguire collegandosi con il sito ufficiale.

Il 26 maggio è invece in programma a Vigevano, presso il Castello Sforzesco, la manifestazione Leonardo: Scacco al Duca.