Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Nasce la sezione scacchi dell'Ordine degli Avvocati di Milano

Venerdì 24 marzo, l’Ordine degli Avvocati di Milano ha inaugurato la Sezione Scacchi dell’Ordine con una simultanea tenuta da Alberto David, Grande Maestro e campione italiano in carica. La simultanea è stata organizzata in collaborazione e con il supporto tecnico della Società Scacchistica Milanese, grazie al fattivo interessamento dell’avv. Andrea Roversi.
Ad affrontare Alberto David in simultanea 19 tra avvocati e magistrati, mentre altri sono intervenuti in veste di spettatori. In due ore il campione italiano ha vinto tutte le partite: da notare che circa la metà dei partecipanti ne ha giocate due. Alla fine tutti soddisfatti di aver potuto misurarsi con un Grande Maestro, mettendo alla prova le proprie capacità.
Il pomeriggio è stato nobilitato dalla presenza del presidente dell’Ordine egli Avvocati, prof Remo Danovi, che nel salutare gli intervenuti e i colleghi ha annunciato l’organizzazione di altri eventi ed incontri di studio, di aggiornamento e di gioco. Al termine dell’esibizione il prof. Danovi ha premiato David con una targa ricordo.
Dal punto di vista storico, va ricordato che una sezione scacchi per Avvocati e Magistrati era già stata attiva presso il Tribunale di Milano per alcuni anni a partire dal 1974: nacque sull’onda del grande entusiasmo suscitato in Italia e nel mondo dalla sfida mondiale tra l’americano Bobby Fischer e il sovietico Boris Spassky disputata nell’estate del 1972 a Reykjavik.
Nella foto, il gruppo al termine dell'esibizione.
In allegato una piccola galleria fotografica.

Scadenzario

M T W T F S S
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 

Link Istituzionali