Cerco una notizia su ...   
        
Chi è chi ...   
        
Chi fa cosa ...   

Olimpiadi degli Oratori

Nei giorni di venerdì 30 Giugno e 1 e 2 Luglio 2017 presso l'area ex Expo, nelle vicinanze dell' "Albero della Vita", monumento commemorativo di Expo 2015, si sono realizzate le "Olimpiadi degli Oratori" prima edizione, organizzate da FOM (Fondazione Oratori Milanesi), CSI (Centro Sportivo Italiano), Regione Lombardia e ArEXpo in collaborazione con il CONI CR Lombardia.
A questa manifestazione, inaugurata venerdì 30 Giugno, alla presenza di numerose autorità sportive e politiche regionali e nazionali, hanno partecipato delegazioni di 14 sport fra cui sottolineiamo una nutrita rappresentanza dei cosiddetti "Sport della mente".
Tre gazebi ben organizzati hanno ospitato le delegazioni dei comitati regionali della Federazione Scacchistica Italiana, della Federazione Italiana Bridge italiana e della Federazione Italiana Dama e a fare da accompagnamento a queste tre discipline affiancato il gazebo della Federazione Italiana Freccette.
Alle Olimpiadi hanno partecipato più di 2000 ragazzi degli oratori regionali che si sono confrontati in una tre giorni di gare impegnative e coinvolgenti.
Un movimento ed una organizzazione davvero imponenti hanno fatto da contraltare alla passione di migliaia di ragazzini entusiasti di diverse fasce d'età e provenienza.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato autorità dello sport come Oreste Perri, Presidente del Coni CR Lombardia, gli Assessori regionali Antonio Rossi e Giulio Gallera e sono stati proiettati i saluti di numerosi sportivi illustri.
A capitanare le delegazioni dei giochi della mente il Rappresentante D.S.A. in Giunta CONI CR Lombardia, Federigo Ferrari Castellani, a rappresentare la nostra federazione per il Comitato Regionale Lombardo i Consiglieri, Vicepresidente Osvaldo Merlini e Tesoriere Andrea Gori che hanno intrattenuto decine di ragazzi entusiasti e coinvolti.
La manifestazione si è conclusa domenica pomeriggio 2 Luglio dopo le premiazioni.
Osvaldo Merlini
Consigliere Vicepresidente C.R.Lombardia

Scadenzario

M T W T F S S
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 

Link Istituzionali